martedì 17 giugno 2008

l'uovo

se mi guardo indietro, penso di aver bivaccato in un sacco di pantani psicologici perché sono schiavo della teoria dell'uovo. teoria che ho scoperto grazie a woody. nella scena finale di io e annie una voce fuori campo racconta: “dottore, mia moglie pensa di essere una gallina” – “me la porti qui che con un paio di sedute la guarisco” – “sì, e poi a me chi lo dà l’uovo?”. ecco, ci sono dei rapporti umani assurdi, amicizie non-sense con ex fidanzate comprese, che esistono o sono esistiti in nome dell’uovo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Metieu, credo che abbia fatto tua la massima "Odi profanum vulgus, et arceo" di Orazio. E' per questo che cerchi il calore di chi cova quell'uovo. Ma adesso è giunta l'ora - speriamo - del grande caldo che finalmente potrà far friggere o schiudere definitivamente questa tua metafora. Perché l'importante è non trovarsi poi con l'uovo di legno utile per rammendare le calze...
Un caro saluto
F

Anonimo ha detto...

dear f, io il dizionario di latino l'ho venduto vent'anni fa per comprare un cesto di uova. quindi traducimi quella roba strana di orazio che hai scritto, grazie.
senza dimenticare che "orazio" rimane il parrucchiere da cui andavo da piccino.
così d'acchito, direi che tra uova, calore e galline non ci capisco più niente. di sicuro, però, tutte le "situazioni-uovo" che ho covato nella mia vita non le ho mai covate da solo.
a sto punto la prossima puntata della rubrica culinaria sarà sulla frittata.
un abbraccio
-m

Anonimo ha detto...

odio il volgo profano, e me tengo lontano...
f

Anonimo ha detto...

a me pero' la metafa dell'uovo di legno e' piaciuta parecchio. E sono sicuro chd tra I parrucchieri la percentuale di Orazio e Rinaldo sis nettamente superiors Allah media. No?

Pi

Anonimo ha detto...

a me pero' la metafa dell'uovo di legno e' piaciuta parecchio. E sono sicuro chd tra I parrucchieri la percentuale di Orazio e Rinaldo sis nettamente superiors Allah media. No?

Pi

Anonimo ha detto...

anche per me la metafora dell'uovo di legno è superba.
pensavo, tra l'altro, che certe volte l'uovo è solo un modo per non sentirsi completamente disoccupati (sentimentalmente o lavorativamente parlando).
dunque penso che comincerò non metaforicamente a rammendare calze.
vostro rinaldo
-m