martedì 3 gennaio 2012

scrivanie disperate – ospitata di molière a greisanatomi

in ufficio. verso mezzogiorno mi arriva una telefonata dal boss (cinquantaquattro anni, obesa mentale). “non aspettatemi – mi dice – perdo sangue dal naso perché ieri ho preso l’ascensore nel nuovo palazzo della regione che va troppo veloce. bisogna finire un lavoro urgente, lo trovi sul mio desktop”.
a parte che desktop a me non me l’ha mai detto nessuno. ma che cosa posso fare? chiamo l’inail? consulto molière? la sopprimo io?
tra le altre, la sedicente-boss-malata-immaginaria nell’ultimo anno ha manifestato le seguenti patologie: sciatica del lunedì, cronica insonnia notturna (curata con penniche abbondanti la mattina seguente), gastrite in coincidenza dei ponti, ernia iatale del venerdì (primo pomeriggio), convocazioni compulsive di riunioni non-sense alle quali poi non partecipa perché le viene la gastrite del ponte, gomito del tennista che le impedisce di usare il topo, un insidiosissimo raffreddore (guarito con una vacanza negli stati uniti), emicranie che “tolgono la vista” (e come cazzo fa a digitare il mio numero sul cellulare se non ci vede?) e una fastidiosa fiacca sull’indice.
ogni manifestazione spastico-dolorosa è seguita da una sonata di piffero sulle note della celebre aria: “son finiti i danari, clienti avari” (tratta dal “così fan tutte/i”, ndm).
e ti credo, i soldi li spende tutti in telefonate per dire che non viene in ufficio. e in pastiglie.
ma secondo te, che malattia c’ha?

indicazioni e posologia: non superare le dosi consigliate dal contratto (tanto non paga gli straordinari). negli stati di gravidanza può causare licenziamento. in riunione genera secchezza delle fauci (così non le si può neppure sputare in un occhio). se ingerita dopo un litigio mattutino per un parcheggio può essere fatale.

ovviamente la differenza tra il mio ufficio e greisanatomi è che da me non ci sono le belle infermierine.

18 commenti:

Melinda ha detto...

Ahahahahaha!!!
Tutta colpa dell'ascensore!
E se prendeva le scale che le succedeva?
Povero Metiu questa obesa mentale ti fa proprio disperare! :*

Annastella ha detto...

Ho appena ricevuto la telefonata del mio boss....no.., per far capire.., prima gli avevo affibbiato sul telefonino la foto di un teschio.., e la suoneria dell'inizio di " Bush doctor" ( Peter Tosh ) ..questa per far capire quanto le sue telefonate siano per me inquietanti...
http://www.youtube.com/watch?v=XcBnaA3LpZ4
Poi.., ho dovuto togliere il tutto.., perche' mi aveva tanata!! ^_^ che dire???......Se dovessi per caso.., cosi'.., ritrovarti in " greisanatomy"....fammi un fischio.., che vengo a prelevarmi il "dottor bollore" !!! .-P
Buon anno anche a te!!

gio ha detto...

ma è quando qualche volta si fa vedere? non è che sa utilizzare solo il telefono?

nina ha detto...

metiu...finchè non capiti nel mio ufficio non hai visto gli alieni!
ti va ancora bene!!!

Ele ha detto...

Wow..uno spasso..La tua boss ricorda vagamente una mia ex collega.La chiamavano Lourdes, e dire che amava leggere le carte, fare strane pozioni, accendere insensini strani al pino mugo nel dormitorio dei bimbi - perchè favorisce l'apertura dei polmoni - e spalmarsi di olio di marmotta..Si ammalava di continuo e per guarire, contrariamente alle macumbe previsioni, ricorreva all'omeopatia così per un rafreddore occorrevano minimo 60 giorni.E le macumbe gliele mandavamo noi...Buon Anno!!!

QueenofCarrotFlowers ha detto...

il suo ginocchio fa contatto col gomito? Se non è accaduto accadrà...

Greis ha detto...

Devo assolutamente fare un giro nell'ascensore del palazzo della regione..mi piacciono le giostre pericolose hahah!

Valerie ha detto...

ma dai.. com'è che ti ho scoperto solo ora?! troppo forte poi perchè scrivi l'inglese come lo "parla" mia madre.. oh mio dio! allucinante... ti seguo volentieri.. se ti và passa anche da me.. Valerie

Unknown ha detto...

eeeeee....sì ...adesso te lo devo proprio dire, ti leggo da un pò e ogni volta mi strappi un sorriso e anche ( come per questo post ) grandi risate !! geniale ! bacini

mattada.. ha detto...

Sono passata dal loft con i dolcetti...ma anche la canna fumaria era serrata....pazienza! metto la retromarcia alla scopa e ...
ciao MSC

metiu (scappato di casa) ha detto...

melì, il nostro ufficio è al pian terreno. dio esiste

annastella, son qua che oscillo al ritmo di peter tosh
ah, nel caso faccio un fischio :)
benvenuta e buon anno!

giò, il problema vero è quando si fa vedere

nina, lavori sullo speis sciattol?

ele, mi recuperi un po’ d’olio di marmotta che ho finito l’extravergine?

queenofcarrotflowers, per ora no, ma c’ha un esame in ballo…
verrò a trovarti. benvenuta e buon anno!

grace, allora ci vediamo! io vendo i biglietti nella roulotte all’ingresso

missvalerie, grazie! certo che passo a leggerti.
i miei omaggi a mamma inglisc

savannah, troppa grazia. se vuoi venire anche tu sull’ascensore oltre ai sorrisi ti strappo il biglietto.
benvenuta e buon anno!

mdsl, non era serrata! mi sa che c’era rimasta incastrata qualche befana dell’anno scorso

metiu (scappato di casa) ha detto...

dimenticavo: la malattia del boss dalle mie parti si chiama "pecolla".

nota solo per le lettrici: considerato l'elevato afflusso femminile su questo blog, da febbraio scappatodicasa uscirà anche in allegato con "grazia", "a" e "intimità"

Sarah ha detto...

Si chiama "nonc'hovogliadifarenacippalippa"... molto diffusa, a volte infettiva. Potresti contrarla e spegnere il cellulare....

metiu (scappato di casa) ha detto...

durante le vacanze penso di aver contratto "nonc'hovogliadifarenacippalippa". se non passa entro lunedì?
ciao maraptica!

Ele ha detto...

Per l'olio di marmotta dovrei contattare lo spacciatore che rifornisce la mia ex collega. Se non è morto per overdose di fiori di bach e incensini al pino mugo. Altrimenti puoi trovarlo in tutti quei deliziosi e-shop del sudtirolen: lì è diffusissimo(secondo me è olio di gomito di italiano meridionale).PS: beh,vedici il lato positivo,puoi sempre chiedere alla tua boss di venderti i diritti per una sit-com: the lazaret.

metiu (scappato di casa) ha detto...

a questo punto voglio anche l'incenso al pino mugo da fumare nelle lunghe sere invernali passate davanti alla tivù a seguire "the lazaret"

Sarah ha detto...

Nel caso il lunedì non passino i sintomi si può contrarre una seconda, diffusa, malattia "mandoilcertificatodimalattia" :-D

metiu (scappato di casa) ha detto...

maraptica, sei meglio di ippocrate ;)