mercoledì 9 luglio 2008

cornuti e mazziati

tempo fa, mentre solo et pensoso traversavo i più deserti campi, sono stato inseguito da un cane. è sbucato all'improvviso dal nulla. anzi, bando ai modi di dire, è sbucato da una cascina ben precisa, altro che dal nulla. è arrivato a cento all'ora, sbavava e mi puntava la caviglia con zanne infernali. per fortuna sono riuscito a piazzare uno scatto da tour de france con la mia super bici e l'ho lasciato indietro. ma che sudata, mi ricordo ancora il cuore in gola per la strizza e la volata.
non capisco quindi come si possa scegliere, deliberatamente, di farsi inseguire dai tori per un budello di vie. ok la tradizione, blabla, la sfida, blablabla, hemingway e la fiesta di san firmin... e poi non sono nato a pamplona e non posso giudicare nè capire. però, e questo mi pare di averlo capito molto bene, ai tori vengono limate le corna prima della corsetta e poi, mezzi rincoglioniti, li infilzano pure in una gran corrida. quindi, alla fine, i mazziati sono i poveri cornuti. e il torero è un pò cornuto.

Nessun commento: