sabato 29 settembre 2012

giacobbi disperati – la prima classe costa mille lire


venerdì, più o meno le 19.30. sto rientrando dal lavoro. com’è bella la vita stasera.
è quasi l’ora della movida – non per me – e mi ritrovo in tram seduto di fianco a una ragazza, innamorata del proprio cappello, vestita come se dovesse andare ad ammazzare un toro. a parte il tacco 12.
apprezzo che se ne scendano quasi subito alla fermata del gezzcaffè, lei e il suo copricapo.
al suo posto si siede un venditore ambulante. e visto che c’è mi propone qualche spunto dalla sua mercanzia. per non fare la fine di quella volta dell’elefantino, gli dico subito che non mi interessano auspici amorosi o di fertilità.
dopo una trattativa inesistente capitolo e compro un portachiavi con disegnato sopra un piroscafo. dice che porta viaggi.
e sembra quasi che il ghiaccio che abbiamo nel cuore piano piano si possa squagliare.
arrivato a casa mando un messaggio: “io sono bollito, non c’ho mica voglia di uscire”. risposta: “volevo giusto chiederti di rinviare, ci vediamo domani?”.
più uno a me per l’assist al fantacalcio.
accendo la tivù e, prima che riesca a cambiare canale, giacobbo mi svela che il titanic non è affondato per colpa dell’iceberg ma perché speronato da un piroscafo (gesù, il portachiavi). ma non ditelo a di caprio e celine dion: il sequel non lo reggerei.

vai con l’orchestra!

45 commenti:

Baol ha detto...

Io c'ho una collezione di elefantini e un po' di libri di sconosciuti scrittori africani ricordo di vita milanese...fai tu!

Blackswan ha detto...

Giacobbo!!! non so se sia più insulso lui o la trasmissione... parlava del Titanic? strano.. di solito parla dei Templari e della Maddalena... ;)

Elle ha detto...

Lo scambio "facciamo un'altra volta - volevo appunto chiederti di rinviare" è lo stesso che avviene tra me e una mia amica: abitiamo vicine, ma ci vediamo una volta all'anno. Per caso.
(ma è vero che a chi tiene il portachiavi della concessionaria rubano l'auto perché porta sfiga? no, perché se è vera non ha senso continuare a raccontarla..)

ciku ha detto...

io ce l'ho un paio di scarpe tacco 12. le ho messe una volta sola. a camminarci mi pareva di cadere in avanti. terribile!

per associazione http://www.youtube.com/watch?v=DvOO2gfta5A

Clyo ha detto...

Giacobbo: dolore e spavento ;)

Ele ha detto...

Tranquillo!!Con Giacobbo la verità non la si sa mai..e i misteri non vengon mai svelati..Quella del piroscafo,quindi,è solo una supposizione..infondata(ihihihihihihihhi)...vai tranquillo...(però armati di un salvagente robusto..non si sa mai..):-)

isi ha detto...

il ghiaccio non si squaglia mai.
fa affondare le navi, una dopo l'altra. senza sequel.

Mariella ha detto...

Io sto aspettando il 22 dicembre.
Poi con un gruppo di amici si va sotto casa di Giacobbo a fargli passare la voglia di sparare cazzate sulla fine del mondo, con le quali ci sta ammorbando da anni.
Ora, visto che anche le piante hanno una loro sensibilità (ci voleva lui ad informarci) vado a dare da bere ai miei ciclamini.

Bacio Metiu!

qualcosascrivo ha detto...

Mi stupisco di te: perché non Real Time che al venerdì sera offre un intrattenimento di prima qualità??

CirINCIAMPAI ha detto...

in quanto a sentirmi brasata posso dire la mia adesso che ci ho dormito su 11ore!!! (e sono soddisfazioni!)

sul titanic c'era la mummia di tutankhamon, sul piroscafo il calendario maya, il capitano era il nonno di schettino ed in tutto ciò nemmeno un cornino attaccato allo specchietto retrovisore in cabina di comando...eeedddaiiii

Unknown ha detto...

Giacobbo: il mio idolo!
PS pure a me ogni tanto capita di trovare venditori ambulanti che mi offrono questo e quello...l'ultimo una volta mi offrì un fischietto, e per farmi vedere che funzionava realmente, ci fischiò dentro. Ovviamente non lo comprai O_o

Sara fatina ha detto...

Strano Giacobbo parlasse del Titanic, di solito è fissato con gli alieni e i templari. A volte fa anche qualche divagazione sugli amici fantasmi, che dovrebbero essere giusto tirati in ballo in questo periodo, dato che tra un po' è Halloween; mi verrebbe quasi voglia di mandargli una mail per chiedergli delucidazioni su quello che l'altra sera mi ha fatto accendere da solo il televisore (giuro!) :)

mgg64 ha detto...

io Giacobbo lo guardo con l'audio spento. Trenta secondi non di più, che fa male. Ai templari, sopratutto ma anche a me e alla mia psiche. Però prova...fammi saper cosa vedi, dopo.

Blackswan ha detto...

Ma il venerdì sera, ubriacarsi e farsi un cannone come tutti i cristiani, no ? :)

Anonimo ha detto...

...non so se nella vita "reale" davanti ad un uomo "come te" riderei così tanto alle "sue" battute tragi-comiche: sono sincera,forse dopo un po' rimarrei "dubbiosa"! ma "da leggere" sei assolutamente un uomo "insuperabile" ;) AnonimaMelensaAdorabileNullafacente

Unknown ha detto...

Crediamme: esci anche se sei bollito... ne escono le serate migliori!
Perche' si sa che l'aspettativa e' inversamente proporzionale alla riuscita della serata ;)

Lisa ha detto...

Il solito portasfiga di Giacobbo. Spero che tu non viva a Venezia: se sì, per qualche giorno vai a piedi.
Per la cronaca, io venerdì sera portavo gente al guinzaglio.

Tea ha detto...

E gira gira che piove e nevica...

Indefinita ha detto...

Strano di solito da la colpa ai templari...

Annastella ha detto...

Ma nooooooooooo.....dovevi uscire di venerdi'....andavi giu' di brutto di Caipiroska alla fragola...., doppio zucchero, doppia fragola....e dopo un 4 trincatine ...vedevi doppio sicuro : Giacobbo ed il 65..!!! che tanto son alti uguale....^_* .....Giacobbo ti svelava i segreti pure di fatima..ed il 65 ti massaggiava!! ecchevolevi di piu'????????????????????????? :)

Tea ha detto...

la verita' vera e' che il Titanic hpl' ha affondato IL PRODE SCHETTINO... Giacobbo mi fa una pippa

metiu (scappato di casa) ha detto...

premesso che questo post faceva veramente cacare, va un premio a tutte le amiche e gli amici – anime affezionate, pietose e gentili – che lo hanno commentato lo stesso: agli uomini una vigorosa stretta di mano e alle donne un giro di lingua, senza impegno.
vi abbraccio tutti.

seguono risposte uan-tu-uan, come dicono quelli bravi.

Ale-o ha detto...

A me il post è piaciuto, sei troppo esigente con te stesso medesimo!
Un salutone da un fan

metiu (scappato di casa) ha detto...

baol, bei ricordi immagino. grazie per il passaggio da queste parti e porta i miei saluti a ezio nardulli :)

blackswan, aspettiamoci una prossima giacobbata del tipo: “dopo la pubblicità, le foto della maddalena alla guida del titanic!”

elle, quella del portachiavi del concessionario non la sapevo, penso che fanciullo laico che sono.
salutami la tua amica, se la vedi ;)

ciku, grandiosa associazione. grandiosa :)

clyo, aggiungerei un “brindisi tintinnante” alle giacobbate ;)

ele, mi armo di braccioli, salvagente robusto e vado tranquillo. un abbraccio grande (coi braccioli)

isi, le parole “senza sequel” mi sollevano, e non sai quanto.
benvenuta, verrò a trovarti anch’io

mariella, amica giovanottiana, il 22 dicembre poi avvolgete il corpo di giacobbo in un lenzuolo bianco. prevedo nuovi culti nei millenni che verranno.
baci (anche ai ciclamini)

ale-domani, son finito per sbaglio su real time e c’era una tizia di 160 chili con brufoli che esplodevano come crateri (“malattie imbarazzanti”, iu no?). hai sulla coscienza la mia cattiva digestione…

cincia, conosco bene quelle soddisfazioni. molto meglio di quanto giacobbone conosce la scienza :)

metiu (scappato di casa) ha detto...

fantasmina, hai cambiato nome o è una magia di giacobbo? un abbraccio :)

sara fatina, mmmm, molto interessante il tuo televisore. ti ho mai detto che io spengo i lampioni? (http://scappatodicasa.blogspot.it/2010/06/interferisco.html). fico, è?

mgg64, ho visto… ho visto… un piroscafo! :)

black, mon amì, ti ringrazio per averci riportati tutti sulla terra. è che dopo un bacardi brizer io parlo coi maya… :)

anonimamelensaadorabilenullafacente, ti ringrazio ma di “insuperabile” c’è solo il tonno. se ci aggiungi due capperi e un po’ di maionese ottieni una delle mie salse disperate preferite.
sono 8 euro per la consulenza non richiesta. grazie :)

cristina, hai ragione, è una regola di vita. alla prossima :)

lisa, sto a milano ed eviterò accuratamente i barconi dei navigli :)
devo venire a leggere ‘sta storia della gente al guinzaglio…

ape, e gira gira che piove e nevica è sempre colpa di schettino :D

indefinita, i templari non erano disponibili: sciopero per rinnovo del contratto ;)

annastella, t’immagini che trio io, giacobbone e il ’65? gesù, non starò mai più in casa il venerdì. promesso.
grazie per essere passata :)

ale-o, fan disperato, dimmi quanti soldi vuoi, come cantava zucchero :)

Anonimo ha detto...

"ossssignur"..il tonno ok,ma capperi e maionese "anche no".. ^_^ comunque a me il Post è piaciuto! :) però 8 "eurini" non ho da darti,se vuoi fare tu una "donazione" a me... ;D "chessso'?" per i complimenti non richiesti ;]

Alessandra ha detto...

il più sconcertante e arcano mistero è come sia possibile che giacobbo sia vicedirettore di rai2 (cit.)

La Betty ha detto...

ma cu è stu giacobbo????

nina ha detto...

non so perchè sono stata così tanto senza leggere le tue perle!
botta alla testa e amnesia forse!

metiu (scappato di casa) ha detto...

anonimamelensaadorabilenullafacente, provvedo a effettuare un bonifico alla fondazione commentatrici disperate da te presieduta. aggiungo anche un abbraccione :)

ale, questa sì che è una cit. (ma di chi è? lo sai che sono un ignùrant)
:D

la betty, ritieniti fortunata a non conoscerlo: significa che il venerdì c'hai di meglio da fare :) baci

nina!!! che bello ritrovarti. passo subito a leggere le tue di perle.
a presto :)

metiu (scappato di casa) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alessandra ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=MgfmJjvTRKg

(agli extraterrestri piace la finocchiona?)

cri ha detto...

no, non diciamolo a Leonardo, gia' non sopporto Titanic.... Giacobbo:un nome, una garanzia!

Annastella ha detto...

Macche' grazie!! qui passo volentieri, mi piace un "freco" il tuo blog...:) eppoi sei l'unico con cui posso ricordare i traumi infantili :il figlio di mork e mindy, la partenza di actarus, la tv che iniziava alle 17 :( la morte di Antony......chettelodicoaffa'....

metiu (scappato di casa) ha detto...

ale, strepitoso kazzenger! non lo conoscevo, pensa te. secondo me, comunque, i marziani son più per la soppressata :)

cri, benvenuta sul transatlantico di quelli che non sopportano il titanic :)

annastella, la partenza di actarus... chemelodiciaffà:)

Mafalda funambola ha detto...

No, per carità! Non sopporterei guardare mia sorella "drogarsi" anche del sequel per altri 10 anni

Melinda ha detto...

Il mio Leo lo rivedrei anche in un seguito del Titanic <3
Metiu, ma ti sei lasciato convincere un'altra volta? Ora pure il portachiavi? Ahahahaah!
Tremendi questi venditori ambulanti, riescono a ipnotizzarti :D
Bazotti

metiu (scappato di casa) ha detto...

mafalda, sei mica la sorella di melinda-qui-sotto drogatissima di titanic?!
:D

mela, drogatissima di titanic, sei mica la sorella di mafalda-qui-sopra?!
baci dal metiu ipnotizzato :)

Mariella ha detto...

Io dal ponte del Titanic ci avrei buttato la Celine, odiosa come poche.

Ciao Metiu!

Baol ha detto...

Non puoi capire quanto ami quella città...devo avere qualche serio problema...

Nella Crosiglia ha detto...

Fai assolutamente sparire 'sto porta-chiavi Metiu....chissà che altre diavolerie è pronto a tirarti fuori.....

metiu (scappato di casa) ha detto...

mariella, in effetti il titanic si è autoaffondato per non sentire più la canzone di celine dion :P

baol, parliamone. esistono delle cure ne sono certo :)

nella, sarà fatto. bidone del generico e via... :)

la Cri ha detto...

Vogliamo parlare della miriade di cammelli che hanno offerto ai miei genitori, nonni e zii per portarmi via con loro? :D

metiu (scappato di casa) ha detto...

la cri, sì parliamone :)
benvenuta!

la Cri ha detto...

Sarebbe una conversazione corta, dal momento che sono ancora qui..