martedì 22 dicembre 2009

consigli per il tuo eco-natale

1) il presepe. va allestito assolutamente con materiali di scarto o riciclati. un’idea innovativa può essere quella di riutilizzare come fondo “green” della messa in scena il vecchio campo del subbuteo. poi, in attesa del 6 gennaio, prepara già a parte la terna arbitrale sui cammelli. e ricorda: in palestina di solito non fiocca ma nel tuo eco-presepe è vietato sparare la neve con i cannoni.
2) l’albero. a milano ce n’è uno in piazza cordusio che s’illumina grazie all’energia fornita pedalando su alcune biciclette. è un’ottima soluzione anche per casa tua: sulle biciclette puoi far allenare un paio tra i due milioni di ciclisti professionisti squalificati per doping. così si tengono in forma prima di ricominciare con l’epo.
3) i regali. presentati con l’aria assente al momento dello scambio dei doni e, battendoti con vigore la mano sulla fronte, dì: “i miei li ho dimenticati a casa. va bene se ve li porto domani?”. così sarà molto più semplice riciclare tutti quelli che riceverai e non dovrai attendere un anno come fai di solito (ricorda però di incrociare bene i ricicli, o correrai il rischio di ridare alla zia il suo stesso pensiero: un ottimo metodo per non sbagliare è quello di inoltrare ad “a” il regalo di “b”, a “b” il regalo di “c” e così via). quelli di plastica o vetro puoi depositarli negli appositi contenitori fin dalla notte santa.
4) strenne hi-tech. quando la sera del 25 dicembre su rai 2 partirà il concerto di bocelli e su italia lo spettacolo del mago copperfield, sappi che è il tuo momento: liberati del vecchio televisore scagliandolo dalla finestra. ne guadagnerai in efficienza energetica: a gennaio 2010, infatti, ripartono gli eco-incentivi per gli elettrodomestici. giusto in tempo per la sesta serie del dottor house e la ripresa della champion’s.

2 commenti:

nikita ha detto...

Ho fatto tesoro del consiglio numero 3.
Grazie Metiù, ho fatto un figurone con tutte le mie le zie.
Buon Anno

Anonimo ha detto...

meno male, nikì. sempre meglio non suscitare le ire delle zie...
grazie e buon anno anche a te!
-m