venerdì 29 agosto 2008

una storia di campagna

sono stato a vedere la mostra di ligabue con due amici: intothewild e il collega b. in questi giorni mi sono passati davanti alcuni flash di quei quadri così colorati, inquietanti e ingenui ma, per me, bellissimi. nella mia estate basata sulla ricerca massima di semplicità (microtenda, zaino, rapporti umani quasi azzerati, la riflessione su quanto può essere buono un pezzo di formaggio in un rifugio e quanto sprint ti può dare una fetta di limone in salita) quella rappresentazione della vita di campagna, anche se molto ripetitiva, mi è piaciuta. volevo scrivere qualcosa sulla mostra. ma, sempre per amor di semplicità, ho trovato più semplice incollare qui sotto la recensione che b ha scritto per il giornale per cui lavora. la condivido, è perfetta, ed è così semplice non aggiungere altro. col permesso dell'autore.

"voglia di tenerezza. e consapevolezza, quasi ostinata, di non poterla avere, né in vita né in arte. ho visitato la mostra di antonio ligabue, a milano, e ho pensato a salgari – con tutte quelle tigri dipinte – ai cartoni animati, alle fiabe orientali, al caminetto di casa. tra animali, castelli, scene di caccia e colori chiassosi ho pensato del pittore senza regole, vagabondo e segnato dalla follia, a un bimbo che sogna e che chiede al disegno di realizzarne i desideri. e poi ho guardato negli occhi i soggetti dipinti, quasi mai umani: "la lepre", il "cane setter in ferma", i signori de "ritorno dai campi con castello" mirano lontano dal centro abitato, le spalle opposte agli uomini, il destino affidato a un sentiero, la sconfitta in una ragnatela ("interno con ragnatela"). infine, ho visto un'incredibile passerella di autoritratti, tutti con gli occhi mesti, a un angolo, da umile contadino che parla agli umili. che ha voglia di tenerezza. e che sa che nessuno gliela può dare".

1 commento:

tEmPhE ha detto...

sono passata di qui.
e mi è piaciuto tanto, dirmi meno male che ci sono passata.
così ripasserò.
per ripetermi meno male che ci sono ripassata.
besos